Oggi mi è tornata la voglia di imparare l’Ikebana

Vuoi raccontarci qualcosa di te? NuoviConTesti FORUM è uno spazio pensato per condividere esperienze sulla scrittura e, perché no, per avviare sinergie e collaborazioni tra gli iscritti.
Fabio Martinez

Oggi mi è tornata la voglia di imparare l’Ikebana

Messaggio da Fabio Martinez »

Ciao a tutti. Sono Fabio Martinez, scrittore, storyteller, sceneggiatore, editor e copy. O meglio, questo è quello che faccio, ciò con cui cerco di vivere. Chi sono è molto più semplice: sono Fabio e sono dannatamente curioso, tanto che oggi mi è tornata la voglia di imparare l’Ikebana, l’arte giapponese di disporre i fiori. Vivo a Messina e di giapponesi qui non se ne incontrano molti, quindi non saprei a chi rivolgermi. Inoltre non è che abbia tutto questo tempo per imparare qualcosa di nuovo a 35 anni ma il tempo è forse solo una scusa. Certo, preferisco impiegare quello libero facendo Yoga (Vinyasa Yoga), leggendo, ascoltando musica. Anche se questi non li definisco proprio passatempi, hobby ma semplicemente quello che amo, ciò che mi genera e rigenera. Quindi non è che proprio impegnino il mio tempo libero. Dove voglio andare a parare? Ora sto semplicemente scrivendo, perché è quello che sono, uno scrittore. Mi racconto e racconto, per questo sono diventato anche uno storyteller e credo di farlo in modo originale, anche tramite dialoghi, un format che ho inventato (anche un brand, in effetti), i #dialoghidimpresa e, se vi va, ne potete sapere di più qui.
Di certo non ho inventato i dialoghi, quelli non li ha inventati nemmeno Shakespeare, figuriamoci io, ma mi piace da matti scriverli e, come dico sempre, tutto alla fine è un dialogo.
Dicevo però dell’Ikebana. Sarà che amo le vie dell’estremo oriente, lo Zen e il Taoismo (e il sabato su Purpletude pubblico i miei Granelli Zen) e sarà soprattutto che, appunto, sono tanto curioso ma al momento è più uno di quei desideri stuzzicanti, quelle fantasticherie che ci piace ogni tanto concederci, lasciandoci lo spazio per un giorno magari realizzarle.
Mi auguro di trovare qui nuove persone con cui confrontarmi, da cui imparare, con cui collaborare e, chissà, appassionate di Ikebana.
A presto
Fabio

Federica Segalini
Amministratore
Contatta:

Re: Oggi mi è tornata la voglia di imparare l’Ikebana

Messaggio da Federica Segalini »

Benvenuto, Fabio.

Grazie per il tuo contributo.

Mi sento di rilanciare il tuo approccio alle attività da te amate, che in apparenza potrebbero sembrare non collegate alla scrittura.

Ad esempio, nel tuo caso hai citato Yoga, lettura, ascolto di musica; ti auguro di aggiungere presto l'Ikebana.

Le attività che amiamo sono diverse per ogni persona, o almeno sono diverse nelle loro combinazioni.

Seguo il filo della tua riflessione, lo scrivo qui e me lo scrivo ovunque: queste attività non sono passatempi, ma vere e proprie occasioni che cogliamo consapevolmente e nelle quali investiamo tempo per "generarci e rigenerarci" nel modo più profondo in ciò che è il nostro essere e fare, in questo caso la scrittura.

Buona esplorazione e buona permanenza!

florin88

Re: Oggi mi è tornata la voglia di imparare l’Ikebana

Messaggio da florin88 »

Buongiorno Fabio, piacere di conoscerti.

Io sono del parere che non c'è mai un limite di età per imparare cose nuove oppure rispolverare vecchi studi.

Rispondi