Uso le parole scritte per me stessa e per il mio lavoro

Tutti scriviamo, sia per lavoro sia per le comunicazioni personali. Questa sezione di NuoviConTesti FORUM nasce per accogliere esperienze di scrittura quotidiana che possano essere d'aiuto a ognuno di noi.
Federica Segalini
Amministratore
Contatta:

Uso le parole scritte per me stessa e per il mio lavoro

Messaggio da Federica Segalini »

Avvio la prima discussione tematica del forum e racconto in breve come uso la scrittura ogni giorno.

Ci vorrebbero molte pagine e molti giorni per sintetizzare qualcosa in modo anche lontanamente esaustivo, mi limiterò a poche righe scritte in una manciata di minuti.

Lavoro con la scrittura dal 2003, dopo un percorso di studi umanistico fatto soprattutto di letteratura antica e moderna e storia dell’arte, abbinate a percorsi sull’arte contemporanea e sulla fotografia.

Di natura sono introversa e taciturna, forse anche per questo motivo ho trovato nella scrittura un modo a me congeniale per esprimere ciò che facevo fatica a trasmettere a voce.

La scrittura mi aiuta da sempre a chiarire i pensieri, a progettare, a creare nuove connessioni tra concetti, materie, forme espressive.

Sono in continua ricerca, amo i libri e sono ispirata dalla letteratura di ogni tempo, anche quando mi occupo di scrittura professionale.

Amo sperimentare percorsi sempre nuovi di scrittura (ad esempio in connessione alla voce e alla musica) e sono portata a condividere queste esperienze in percorsi collaborativi.

Anche per questo nel 2018 è nata la community NuoviConTesti, in un primo momento solo nel gruppo Facebook, poi contemporaneamente su Telegram (che ho iniziato a usare nel 2016) e infine nel 2020 qui nel forum: a livello di spunti, insegnamenti, ispirazioni sto ricevendo moltissimo, molto di più rispetto a quanto avevo immaginato prima.

Graze a tutti e buona scrittura!

Federica